Fine

Il Parlamento europeo ha votato per il congelamento del percorso di integrazione europea della Turchia. E' l'inizio della fine di un percorso iniziato nel 1987, quando la Turchia presentò la sua domanda formale di adesione? Perché non rilanciare piuttosto aprendo i capitoli negoziali 23 e 24 sui diritti e le libertà fondamentali? L'analisi di Fazıla Mat.

Nel 2016 i leader greco e turco ciprioti hanno più volte ribadito l'impegno verso un accordo per la riunificazione dell'isola entro l'anno. E' però ormai improbabile accada e i negoziati si protrarranno ancora a lungo. Francesco Grisolia ci spiega il perché in un suo approfondimento.

I socialdemocratici croati, nelle ultime tornate elettorali, hanno inanellato una serie di sconfitte. L'ultima alle parlamentari di settembre che per alcuni poteva portare alla disgregazione e fine dell'Sdp. Ma le elezioni per designare la guida del partito hanno dato una certezza: la successione a Milanović avverrà senza fratture interne. L'articolo di Giovanni Vale.

Bloc-notes: Tbilisi al tramonto, tra vecchio e nuovo; La diaspora moldava contro Dodon

Save the date! Dal 28 novembre al 2 dicembre a Trento la rassegna "Balcani, un'altra storia" a cui OBC Transeuropa collabora. Cooperazione decentrata, viaggi, porte aperte delle associazioni, cene: per raccontare il sud-est Europa

25/11/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!