Infrastrutture
Una strada può unire, un'autostrada può dividere. Quella progettata in Bosnia Erzegovina tra Banja Luka e Prijedor lo sta già facendo. Andrebbe a lacerare un territorio che è stato vittima di una durissima pulizia etnica. E forse è progettata proprio per questo. L'articolo di Edvard Cucek.
Un ennesimo muro, questa volta tra Serbia e Macedonia del Nord, sta prendendo forma. Viene giustificato con l'emergenza migranti, ma in realtà nasconde altre agende politiche. L'articolo di Christian Elia.
E' lungo la gloriosa - per i dislivelli affrontati, per gallerie e viadotti costruiti - linea ferroviaria Sulmona-Isernia, ribattezzata la Transiberiana d'Italia, che Fabio Fiori ci parla di Adriatico, Majella e dello svedese allemansrätten, letteralmente il “diritto di ogni uomo” di avere accesso alla natura. Buona lettura!
Bloc notes: A piedi: la via Transilvanica; Montenegro: consenso su Krivokapić a capo del governo; Transnistria: la pandemia per rinforzare la frontiera con la Moldavia; #StopGlobalWarming: la maratona online; Azerbaijan: Yagublu ai domiciliari, sospende lo sciopero della fame
Ricerca: Nell'ambito del progetto Media Freedom Rapid Response, OBC Transeuropa sta analizzando i bisogni dei giornalisti minacciati e le strutture di protezione nei paesi UE e candidati all'allargamento. Se sei coinvolto su questi temi partecipa al nostro sondaggio
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!