Voci

#ElectricYerevan: sono taggate così su Twitter le proteste in Armenia contro l'aumento del costo dell'elettricità e più in generale a denuncia di una miseria dilagante. Manifestanti sono scesi in piazza nella capitale Yerevan e sono stati duramente affrontati dalle forze dell'ordine: a farne le spese soprattutto i giornalisti. Simone Zoppellaro ha incontrato alcuni di loro.

E' stata una settimana drammatica per l'Unione europea e la Grecia. OBC ha cercato di capire più in profondità quanto sta accadendo proponendo le interviste a due intellettuali. Il giornalista Dimitri Deliolanes racconta il paese attraverso la vicenda della chiusura della tv pubblica greca ERT mentre lo scrittore Petros Markaris guarda alle radici, greche ed europee, alla base della crisi.

In settimana poi altre tre interviste: Ziya Pir, da poco eletto tra le fila dell'HDP nel parlamento turco ci dà una sua ampia visione sulla Turchia; il giornalista serbo Dušan Mašić spiega perché, il prossimo 11 luglio, ha chiesto a 7000 persone di sdraiarsi di fronte al Parlamento serbo; infine abbiamo incontrato i Virvel, gruppo indie-rock di Belgrado. Buona lettura!

Bloc-notes: A rischio lo svolgimento del ventennale di Srebrenica ; Amministrative in Albania: vince il centro-sinistra; La Svizzera ha deciso: Orić rientra a Sarajevo

Save the date! Giorni impegnativi, i prossimi, per OBC. Martedì 30 giugno saremo a Bruxelles, al Parlamento europeo, per incontrare il presidente Martin Schulz e per intervenire al seminario di lancio dell'ECPMF “Is Media Freedom in Europe under Threat?...and what can we do about it?”; il giorno dopo, mercoledì 1 luglio, modereremo a Trento l'incontro “Tra Italia e Balcani: esperienze e riflessioni" realizzato all'interno delle iniziative Alexander Langer 1995 – 2015; il 2 luglio saremo presso il Senato a Roma per il convegno del nostro partner Ossigeno per l'Informazione "Proteggere i giornalisti. Come?"; infine sabato 4 luglio saremo ad Ancona dove presso la facoltà di economia relazioneremo al convegno “Le opportunità di sviluppo nella Macroregione Adriatico Ionica

26/06/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!