Laghi
L'abbandono di una miniera a Vareš, cittadina di montagna della Bosnia, ha portato un regalo inatteso: un lago dalle acque cristalline. Quando il progetto di farne un sito di prova per nuove tecnologie minerarie lo ha minacciato, è diventato teatro di una vittoriosa lotta per i beni comuni. Il reportage di Marco Ranocchiari.
Situato al confine tra Macedonia del Nord e Albania, il lago di Ohrid è uno dei laghi naturali più antichi e profondi d'Europa. È nella lista del patrimonio mondiale Unesco dal 1979 ma ora, a causa di abusivismo edilizio e inquinamento, potrebbe esserne espulso. L'articolo di Ilcho Cvetanovski.
L'Adriatico milioni di anni fa era un lago. E tutt'oggi ne presenta ancora alcune caratteristiche: le sue sponde non sono mai troppo distanti. Egidio Ivetic, nel suo Quale Adriatico?, pubblicato in settimana, ci spiega perché i tempi sono maturi per immaginarlo come qualcosa di unitario e non il mare che ci divide dall'”altro”. Buona lettura!
Bloc-notes: La bulgara Kristalina Georgieva nuova direttrice del FMI; Albania, si contano i danni del terremoto; Slovenia: Adria Airways sospende “temporaneamente” i voli
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!