Forbici
È perlomeno la 43ma volta nella sua carriera politica che Milorad Dodik minaccia di recidere la Republika Srpska dalla Bosnia Erzegovina. È l'ennesima lacerazione nazionalista in un paese che avrebbe quanto mai bisogno di responsabilità, mediazione e costruzione di canali di dialogo. L'approfondimento di Angelo Sasso.
Sono migliaia le sarte impiegate nell'industria tessile in Georgia. E spesso subiscono minacce, turni massacranti e misere paghe, nonostante si producano cappotti da 4000 dollari. La seconda parte di un'ampia inchiesta in cui la giornalista investigativa Tamuna Chkareuli si è recata in incognito nella fabbrica Geo-M-Tex di Tbilisi.
In settimana abbiamo inoltre scritto di servizi segreti in Armenia; abbiamo fatto il punto sulla contestata riforma delle leggi sui media in Albania; abbiamo parlato dell'apertura, in Croazia, all'affido anche a coppie omosessuali. E molto altro. Buona lettura!
Bloc-notes: Al via il 20 marzo la sesta edizione del Festival Slavika; Kosovo, impeachment per Hashim Thaçi?; Albania: ambientalisti e comunità scientifica contro la diga sul fiume Vjosa; Kosovo, partono i primi processi alla Corte speciale; Miroslav Lajčák, futuro emissario europeo per il dialogo Serbia-Kosovo?
Dall'archivio: in questi giorni drammatici dove si rischiano nuove vite nel Mar Egeo un nostro edukit multimediale sulla questione
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!