1989, 1974, 2016
Dopo il grande allargamento all'Europa dell'est pochi hanno pensato che si sarebbe necessariamente dovuti arrivare ad una nuova sintesi, che l’est avrebbe certamente fatto sentire il suo peso a livello comunitario. In un commento di Stefano Lusa l'Europa di oggi vista dalle sue periferie e forti paralleli con il 1989.
L'Europa dei muri non è solo quella dell'ungherese Orban o del filo spinato che solca i paesaggi rurali dell'Istria. Le enclave spagnole in Nordafrica, Ceuta e Melilla, da anni sono circondate da reticolati che le separano dal Marocco. Nel 1974 un gruppo di hippy jugoslavi percorreva il percorso al contrario rispetto a quello tentato dai migranti di oggi. Un amarcord di Azra Nuhefendić.
In settimana poi articoli di attualità - dal dibattito sul nuovo governo in Croazia ai primi passi verso l'elezione del presidente in Kosovo – e approfondimenti culturali, dedicati allo "Spinoza jugoslavo", Kalmi Baruh e ad una mostra a Roma dedicata alla figura di Maometto II, il sovrano che poco più che ventenne conquistò Costantinopoli.
Bloc-notes: In viaggio verso lo “stato islamico” e ritorno; Istanbul, scontro sugli orti storici di Yedikule; Sarajevo, l'arresto di Radončić; Sofia, il volo da brivido tra i blok; Turchia, illegale per la CEDU la chiusura del partito curdo DTP nel 2009
Da non perdere! Si tengono domani, sabato 30 gennaio, le premiazioni del Trieste Film Festival dove verrà assegnato, per la prima volta, il Premio Osservatorio Balcani e Caucaso
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!