Fotografie

Jozip Broz Tito si dilettava con la macchina fotografica, con un buon gusto per la composizione dell'immagine. A Lubiana si è appena conclusa una mostra con gli scatti dell'ex presidente jugoslavo. Uno sguardo sulla sua intimità e uno sguardo sulla folla che lo acclamava, nei suoi frequenti viaggi, e che lui immortalava.

Se si dovesse scattare un'istantanea del summit europeo di Riga, dedicato alla politica di vicinato, ne risulterebbe una fotografia sbiadita. Poche novità per i paesi del cosiddetto Partenariato orientale e le loro “prospettive europee” divengono mere “aspirazioni”. C'è chi invece ha scattato una foto del Montenegro a nove anni dall'indipendenza, ottenuta nel maggio 2006. Lo ha fatto il quotidiano Vijesti, e non ne emerge un paese felice.

In settimana poi un'intervista sulla visita del Papa a Sarajevo; le proteste degli agricoltori in Moldavia; Cipro e la ripresa dei negoziati tra nord e sud; un'intervista alla scrittrice Vera Bekteshi e infine due dossier, uno dedicato alla Macedonia e l'altro ai Giochi olimpici europei a Baku. Buona lettura!

Bloc-notes: Prijedor: fasce bianche per restare umani; Crisi in Macedonia, ancora nulla di fatto; Sicurezza energetica in Europa orientale, lanciato il progetto "Eastring"; Bosnia Erzegovina: Dodik in difficoltà?; Uranio impoverito: è certo il nesso tra esposizione e tumori; Bulgaria, la crisi approfondisce le differenze regionali; Tuzla: vent'anni fa, la strage dei giovani; Flashmob social per la sposa

29/05/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!