Insieme
Grandi tragedie e traumi come il terremoto in Albania si riescono ad affrontare solo insieme, se esiste una comunità. Sono per fortuna molti ed importanti i gesti di solidarietà di questi giorni – messi costantemente in risalto dagli amici di Albanianews.it – che stanno accorciando le distanze tra le due sponde dell'Adriatico e tra le persone.
In questi giorni a Sarajevo si è tenuta un'importante conferenza in occasione del 155esimo anniversario delle relazioni tra Italia e Bosnia Erzegovina da noi co-promossa. Una lunga strada percorsa insieme di conoscenze, scambi, conflitti, amicizie, ideali e solidarietà. Il testo con cui il fotografo Mario Boccia – che non è potuto essere presente di persona – saluta i partecipanti e il video in integrale della prima giornata.
In settimana poi, rimanendo in Bosnia Erzegovina, il dramma degli istituti per minori nel paese; un quadro su penisola balcanica e rischio sismico; un’esplorazione visiva dei dati relativi agli oltre 800 seggi sparsi in tutto il mondo grazie ai quali la diaspora rumena ha potuto votare per le presidenziali; la comunità Lgbt+ dell'Ucraina; e molto altro. Buona lettura!
Bloc-notes: Terremoto in Albania; Femminicidio in Europa, due anni dopo; Presidenziali in Romania: la riconferma di Iohannis
Save the date! A Trento il 2 dicembre "L'impatto del populismo sulle istituzioni europee e sulla società civile", partecipa la direttrice di Obct/Cci Luisa Chiodi
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!