Accoglienza

Per Svetlana Aleksievič è la storia delle persone comuni a parlare più di ogni altra cosa. Ed è quest'accogliere il mondo e questi incontri che la premio Nobel ha voluto e saputo raccontare in oltre quarant’anni di attività e nei cinque libri che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. La nostra Martina Napolitano l'ha incontrata.

Sono migliaia le persone che in condizioni disperate continuano a percorrere la rotta balcanica per entrare nell'Ue. Un fenomeno che seppur perduri da anni non ha ancora spinto le istituzioni locali e internazionali a garantire i diritti umani basilari ai migranti. Drammatica l'insufficienza dei campi di accoglienza in Bosnia Erzegovina. Nicole Corritore ha intervistato Silvia Maraone.

In settimana inoltre un quadro sulle imminenti elezioni politiche in Kosovo; la nomina, in Bosnia Erzegovina, di un criminale di guerra a direttore di una municipalizzata; l'ennesimo atto repressivo in Turchia nei confronti del partito filo-curdo HDP; il racconto della serie Sguardi adriatici di Fabio Fiori su Vieste. Buona lettura!

Bloc-notes: Fata, eroina di Bosnia, ha ottenuto ragione dalla CEDU

03/10/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!