Risorse
Sono state risorse fondamentali per il Montenegro: grazie ai loro sforzi, alla loro intelligenza ed alle loro battaglie hanno aperto strade nuove, non solo per le donne montenegrine ma per l'intera comunità. Il Museo delle donne – presentato in un articolo di Damira Kalač – raccoglie le loro storie.
Il cibo è una risorsa. Spesso sprecata. Accade anche in Georgia dove si assiste ad un drammatico dualismo di eccesso e scarsità. Affrontare il problema non è semplice e i primi ostacoli arrivano proprio dalla legislazione vigente. L'approfondimento a firma di Nana Takvarelia.
Per Ilija Trojanow l'Unione europea personifica appieno il caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. A partire dalla gestione delle risorse mondiali. Ce lo spiega nella sua “Lettera all'Europa” pubblicata in settimana. Buona lettura!
Bloc-notes: La Selma cantata dai Bijelo Dugme compie 90 anni; Massacro di Markale, 24 anni dopo
Save the Date! Quanto la produzione artistica è influenzata dalla situazione sociale, economica e politica dei territori in cui gli artisti nascono, vivono e lavorano? Alla rassegna Oriente Occidente di Rovereto (TN) interviene domenica 1 settembre Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa (CCI)
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!