Memoria
Il Giorno della Memoria è un ricordo quanto mai necessario delle vittime della violenza di nazismo e fascismo ed un'opportunità, nel nostro quotidiano, di non dare per scontata una società democratica e rispettosa dei diritti.
In tal senso questa settimana Božidar Stanišić ci ha regalato una storia emblematica. Quella di Ženi Lebl, giovane ebrea nata e cresciuta in Serbia durante il periodo dell’occupazione nazista. Prigioniera prima nei lager tedeschi e poi nel campo di Goli Otok.
Abbiamo poi pubblicato un'inchiesta sulle compravendite fantasma di immobili in Croazia; un reportage sulla riforma delle cure psichiatriche in Moldavia; abbiamo scritto delle insopportabili minacce ricevute dal giornalista bosniaco Dragan Bursać; e molto altro. Buona lettura!
Bloc-notes: Slovenia: dimissioni del premier Šarec; Paura e preoccupazione per lo spegnimento della frequenza 103.1 di Radio Capodistria
In evidenza! In occasione dell'inaugurazione di Fiume Capitale europea della cultura 2020, OBC Transeuropa, l'ISREC e il Comune di Lucca propongono un incontro di crowdsourcing di testimonianze sulla storia di Fiume.
OBC Transeuropa ha aderito alla campagna di The Good Lobby Italia per più inclusione e più trasparenza nel processo di lobbying. Firma anche tu!
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!