Boschi
La Romania ospita metà delle foreste vergini d'Europa. Da anni vengono però devastate. Recorder – di cui in settimana abbiamo tradotto e pubblicato una lunga inchiesta - si è recato in Bucovina sulle tracce della mafia del legname, tracce che portano ai piani più alti delle istituzioni del paese.
Un anno fa i boschi del nord-est italiano venivano colpiti dalla tempesta Vaia. Con il nostro progetto Edjnet – in un approfondimento a firma di Marco Ranocchiari - siamo andati ad indagare su tutti i numeri di quella tragedia e sulla situazione attuale. Guardando anche a quanto accade ai boschi del resto d'Europa.
In settimana poi un quadro sul sistema universitario del Kosovo; la satira, la dissidenza e l'offensiva turca nel nord della Siria; l'incontro con Aleksej Nikitin, scrittore ucraino di lingua russa; la polemica in Georgia relativamente ad una sfilata di Gucci; e molto altro. Buona lettura!
Bloc-notes: Festival Exit, un anno da record
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!