Caccia

Oltre 30mila incarcerazioni, più di 150mila persone rimosse da impieghi statali e 600mila indagate in patria. Ma non solo: decine di estradizioni forzate in vari paesi esteri e più di un migliaio di richieste di arresto a mezzo Interpol notificate anche a nazioni europee. La caccia ai cosiddetti “gülenisti” da parte della Turchia di Erdoğan non ha confini. La prima puntata di una serie a firma di Francesco Brusa e Andrea Bonetti.

In Croazia è in atto una sorta di “caccia” al migrante: chi viene trovato in territorio croato viene spesso illegalmente detenuto e riportato in Bosnia Erzegovina. In settimana abbiamo affrontato il controverso caso di due giovani sportivi nigeriani in un articolo di Nicole Corritore.

Tra le pubblicazioni da non perdere poi un'ampia indagine sull'emigrazione dai Balcani verso altri paesi europei; un commento sugli scandali che stanno accerchiando l'esecutivo in Serbia; un articolo sull'imminente incontro tra il presidente dell'Ucraina Zelenski e l'omologo russo Putin. E molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Bosnia Erzegovina - Turchia, un'altra estradizione illegale?; Premio Lux a "Dio è donna e si chiama Petrunya"

Save the date! "Fare giornalismo con gli open data: dalla teoria alla pratica": sono aperte le iscrizioni al webinar gratuito organizzato da OBCT/CCI che si terrà il prossimo 10 dicembre alle ore 16

06/12/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!