Vado

Il premier Victor Ponta non è riuscito a resistere alla pressione della piazza. “Me ne vado per senso di responsabilità” ha dichiarato in settimana dimettendosi. Decine di migliaia di cittadini erano scesi in strada la notte precedente chiedendo che qualcuno si assumesse le responsabilità politiche per il rogo di un discopub in centro a Bucarest, dove hanno trovato la morte 32 giovani.

Chi invece non se ne andrà, ed anzi ha consolidato il suo potere è il presidente turco Erdoğan. Il suo partito, l'AKP, ha vinto le elezioni e torna al governo in solitaria. La vittoria, nata in un contesto di gravissime violenze, porta stabilità ma nasconde non poche zone d'ombra.

Un altro che non se ne va – ma in questo caso era ben noto anche prima del momento elettorale tenutosi domenica – è il presidente dell'Azerbaijan Aliyev. Il suo partito ha ottenuto 70 seggi su 125 . Una miriade di piccoli partiti a lui fedeli si son presi il resto.

Bloc-notes: Romania: il premier Ponta si dimette; Elezioni in Azerbaijan; Elezioni in Turchia: vince l’AKP

A Rovereto la festa con OBC! Sabato 21 novembre siete tutti invitati per l'evento speciale TRANSEUROPA. Reti di società civile . Una conferenza internazionale e un momento di festa per i 15 anni di OBC e per continuare il rilancio in una situazione non facile per la cultura in Italia. Un traguardo da festeggiare con voi che, seguendoci tutti i giorni e mobilitandovi a migliaia la scorsa primavera, ci avete consentito di raggiungere!

Save the date! A Rovereto, il 13 novembre, Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC, introduce e modera l'incontro Sarajevo, il Tribunale delle donne. Un approccio femminista alla giustizia, promosso dalla Casa delle Donne. A Torino, il 12 novembre, Andrea Rossini,giornalista di Osservatorio Balcani Caucaso, interviene al seminario Vent'anni da Dayton .

05/11/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!