Uscire

“C'è da uscire!”, è questo lo slogan che accompagnerà i partecipanti al primo Pride mai organizzato in Bosnia Erzegovina. Dopo i fatti drammatici del 2008 la manifestazione che si terrà domenica 8 settembre sarà un'occasione di riscatto e di passi avanti per i diritti LGBT nella regione. L'approfondimento e le infografiche di Alfredo Sasso.

Subito dopo il matrimonio è iniziato ad essere un problema anche solo uscire di casa con le amiche. Poi sono arrivate le botte. La storia di Gayane, in Armenia, dove finalmente anche le istituzioni iniziano ad affrontare il problema della violenza domestica. L'articolo di Armine Avetysian.

In settimana poi la Croazia ed il percorso di integrazione nell'area Schengen; la situazione politica in Serbia, dove l'opposizione minaccia di boicottare le elezioni; un'inchiesta su cosa (non) stanno facendo in Europa le autorità locali sul tema riscaldamento climatico. E molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Matthew Palmer, ritorna la cavalleria?; EDJNet sul Sole 24 Ore; Romania: il governo dei socialdemocratici perde la maggioranza in parlamento

05/09/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!