Bollicine

La Moldavia, se vuole accedere al mercato unico Ue, dovrà rinunciare ad utilizzare per i suoi prodotti denominazioni tipiche di altre regioni d'Europa e dovutamente tutelate. Tra queste anche la denominazione “Prosecco”. In un suo reportage, Paolo Bergamaschi ci accompagna dalla capitale Chișinău sino alla regione autonoma della Gagauzia, affrontando questioni che spaziano dall'economia, al ruolo delle Ong locali, passando per i rapporti, ambivalenti, con la Russia.

Nel nord dell'Albania non si coltiva certo la vite ai livelli della Moldavia ma le potenzialità, di un mondo rurale ancora incontaminato, sono molte. Vanno però valorizzate e le famiglie contadine aiutate ad uscire dall'autoreferenzialità della mera sussistenza. Un progetto triennale promosso da RTM e Cospe spinge in questa direzione. L'approfondimento di Nicola Pedrazzi.

In settimana poi - tra le molte pubblicazioni - l'infinita diatriba tra Croazia e Slovenia sul Golfo di Pirano; un editoriale sul perché è improbabile si arrivi ad un'Unione doganale dei Balcani; il rinvio a giudizio per Nikola Gruevski, fino a pochi mesi fa uomo forte della Macedonia; un commento sui rapporti tra Europa ed Azerbaijan; lo stato di abbandono del cimitero monumentale dei partigiani di Mostar. Buona lettura!

Bloc notes: Simone Veil e l'impegno per un'Europa dei diritti; Srebrenica, il ventiduesimo anniversario

Save the date! A Trieste, il prossimo 11 e 12 luglio, OBCT collabora al Forum della società civile, spazio di dibattito per le organizzazioni della società civile italiana e del sud-est Europa

06/07/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!