Montagne
I Monti Šar sono uno di massicci più rilevanti dei Balcani. Ospitano la specie a rischio della lince dei Balcani, popolazioni primordiali di pini macedoni e sui loro pendii si può trovare anche la grande genziana gialla, pianta medicinale in via di estinzione. Ora sembra concreta la possibilità di tutelarli da deforestazione e cemento dichiarandoli parco nazionale. Un approfondimento del nostro Ilcho Cvetanoski.
Chi sta dietro la montagna? Nel linguaggio comune in Turchia l’espressione “salire in montagna” richiama immediatamente l’esperienza dei giovani curdi che hanno abbandonato la loro vita quotidiana per arruolarsi nel PKK. È di quella montagna che parla un libro recentemente pubblicato di Bejan Matur, poetessa turca. La recensione di Francesco Marilungo.
Non sono appassionati dei monti ma piuttosto di mare, sole e spiagge. Sono i 4 milioni di russi abituati ogni anno a trascorrere le loro vacanze sulle coste anatoliche. Dopo l'abbattimento del caccia SU-24 russo da parte di Ankara però la Turchia è divenuta destinazione sconsigliata ai viaggiatori provenienti da Mosca. Ne approfitterà la Grecia? Un approfondimento di Gilda Lyghounis. Questo e molto alto in questi giorni su OBC. Buona lettura!
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!