Numeri

Dopo quasi tre anni di attesa, e a più di un ventennio dall'ultimo censimento effettuato nel paese, le autorità bosniache hanno pubblicato i dati completi del censimento 2013. E' avvenuto con un atto unilaterale dell'Agenzia statistica nazionale della BiH, senza aver trovato un accordo con l'Istituto statistico della Republika Srpska. Questo porterà a conseguenze. Intanto i numeri parlano di una Bosnia Erzegovina che la guerra ha cambiato radicalmente. L'approfondimento di Rodolfo Toè.

Sinora sono stati raccolti 200.000 euro ma ne servono 6 milioni. Il governo rumeno ha lanciato una sottoscrizione pubblica per acquistare da privati un'opera dello scultore Brâncuși. Mossa di tutela del patrimonio artistico o ricerca del consenso? Il dibattito nel paese raccontato da Mihaela Iordache.

In settimana poi, tra i molti temi trattati, le manovre di Romania, Ucraina e Turchia per arginare la Russia sul Mar Nero; la ricchezza linguistica e culturale dell'Istria e del Quarnero e la situazione in Grecia ad un anno di distanza dal referendum anti-austerity. Abbiamo infine riproposto un articolo di Michele Nardelli, per ricordare il nostro primo direttore di testata Luca Rastello che ci ha lasciati il 6 luglio 2015.

Bloc notes: Centinaia di migranti bloccati alla frontiera tra Serbia e Ungheria; Russia: i rischi della legge antiterrorismo; Yusif Eyvazov, un tenore azero all'Arena di Verona; Parigi: al via il vertice Ue-Balcani occidentali

Save the date! Mercoledì 13 luglio a Trento "I nuovi orizzonti della cooperazione internazionale allo sviluppo: Europa, Italia, Trentino"

08/07/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!