Attive
Dall'agosto dello scorso anno un gruppo di donne ha attivato un presidio permanente lungo il fiume Kruščica nei pressi di Vitez, Bosnia Erzegovina. Difendono il corso d'acqua dalle ruspe che ne minacciano la sopravvivenza, difendono i beni comuni, finiti troppo spesso predati da interessi di parte. Marzia Bona ci ha raccontato la loro storia.
Ceyda Ulukaya è giornalista ed ideatrice della prima mappa del femminicidio in Turchia. La mappa copre il periodo tra il 2010 e il 2017, in cui sono state uccise almeno 1964 donne: un bollettino di guerra. Fazıla Mat la ha intervistata.
Per volontà della Corte costituzionale la Croazia dovrà adottare una nuova legge sull'aborto entro il febbraio 2019. I contenuti che questa legge potrebbe avere destano molta preoccupazione. Quattro donne raccontano il loro punto di vista in un approfondimento a firma di Zvonimir Šarić. Buona lettura!
Bloc notes: Kosovo: Shpend Ahmeti, sindaco di Pristina, se ne va da Vetëvendosje!; Elezioni a Belgrado: il Partito progressista serbo oltre il 45%; Kruščica: le donne al centro della battaglia per i beni comuni
Save the date! "Hard and soft power struggles in the Balkans", il 12 marzo a Bologna lecture di Luisa Chiodi, direttrice di OBCT/CCI, presso la Johns Hopkins University; OBCT/CCI sarà poi a Padova il 16 marzo, per parlare di Europa e mobilità sostenibile nell'ambito degli eventi "Il Parlamento europeo in città"
Data Journalism Per chi fosse interessato ad iscriversi alla nostra newsletter settimanale EDJNET dedicata ad affari e società europea e al data journalism, questo il link
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!