Geometria

A Mostar si è riusciti a far quadrare il cerchio? Per Rodolfo Toè per la prima volta qualcosa sembra muoversi nella città erzegovese dove sono ancora forti le divisioni dopo il conflitto degli anni '90.

Rimanendo in Bosnia: il percorso di integrazione europea del paese sembra senza fine, più retta quindi che segmento. Ciononostante Davide Denti racconta di un'improvvisa accelerata che prevede, entro Capodanno, la presentazione della candidatura ufficiale.

Il “Piano Merkel”, proposto dal centro studi ESI per la gestione dell'attuale crisi rifugiati, non è costituito da un numero infinito di punti: sono solo due i principali. La Germania accetti 500.000 profughi all'anno, permettendo si consegnino le domande d'asilo direttamente in Turchia; la Turchia accetti che chi passa illegalmente i suoi confini con la Grecia e la Bulgaria possa essere immediatamente rimandato indietro. Buona lettura!

Bloc-notes: Macedonia: rimandata al 20 ottobre la discussione della legge sulle intercettazioni; Secondo Nobel per la Turchia; Romania e Bulgaria: addio a Schengen; Serbia, 5 ottobre 2000: 15 anni dalla rivoluzione democratica; Moldavia: ridateci il miliardo!

Save the date! La direttrice scientifica di OBC Luisa Chiodi partecipa l'11 e 12 ottobre a Trento, nell'ambito del festival Religion Today alla presentazione dei film "Tito's glasses" e "Isceljenje - Healing"

09/10/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!