Come vengono definiti gli obiettivi dell’invasione dell’Ucraina nel discorso pubblico filo-governativo russo? Quali differenze emergono tra diversi attori, media, o da parte di uno stesso attore in diverse fasi temporali? Come vengono caratterizzati i territori ucraini controllati o rivendicati da Mosca in questo contesto?

Il progetto affronta questi quesiti attraverso l'analisi strutturata di fonti disponibili on-line, incluse fonti ufficiali, diverse tipologie di media, nonché altri spazi informativi digitali utilizzati in questo contesto.

 

Dataset testuali realizzati nel corso di questa ricerca:

Introducing ‘Russian state institutions full-text datasets’ (2024 edition)

Giorgio Comai (2024): Russian state institutions full-text datasets – A collection of corpora based on contents extracted from the websites of Russian state institutions, v. 1.0, Discuss Datahttps://doi.org/10.48320/0578D7FE-35F7-4E9E-A29D-926618A5C6BD

 
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione

Questo progetto è realizzato con il contributo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi dell’art. 23 – bis del DPR 18/1967.

Le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono espressione degli autori e non rappresentano necessariamente le posizioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.