Cent'anni fa, l'attentato di Sarajevo, il duplice omicidio eretto a simbolo dell'avvio della Grande guerra. In occasione del 28 giugno 2014, molti gli eventi a Sarajevo e nel paese. Il programma dal 21 al 28 giugno
Cent'anni fa, l'attentato di Sarajevo, il duplice omicidio eretto a simbolo dell'avvio della Prima guerra mondiale. In occasione del 28 giugno 2014, a Sarajevo e in altri luoghi del paese si stanno tenendo molti eventi culturali, sportivi e di dibattito pubblico. La maggior parte degli eventi sono organizzati dalla Fondazione "Sarajevo Heart of Europe" in collaborazione con diversi soggetti locali, europei ed extraeuropei. L'intento è quello di portare di nuovo l'attenzione su Sarajevo per lanciare un globale messaggio di pace.
Alcune inizative si sono avviate in marzo ed altre proseguiranno lungo l'estate. La settimana di maggior concentrazione degli appuntamenti è quella dal 21 al 28 giugno 2014. Questo il programma:
Sabato 21 giugno
ore 20.30 – Narodno Pozorište Sarajevo (Teatro Nazionale Sarajevo)
Orchestra di Piazza Vittorio in concerto con Ginevra di Marco. Promosso dalla Presidenza del Consiglio e dal ministero degli Esteri della Repubblica Italiana.
Domenica 22 giugno
ore 11.00 – Grand Prix gara cilcistica
Gara ciclistica patrocinata dal Tour de France, organizzata dall'Ambasciata di Francia a Sarajevo, dall'Istituto di Cultura francese in Bosnia Erzegovina, in collaborazione con Kamaleon. Gode del supporto dell'Ue, della Mission du Centenarie e di sponsor nazionali. Partecipano atleti di 22 paesi, l'iscrizione è aperta a tutti. Il ritrovo è alle 9.00 di fronte alla sede della municipalità di Sarajevo est (Istočno Sarajevo http://gradistocnosarajevo.net/). Si veda il percorso
ore 19.00 - Sarajevski Ratni Teatar Sartr (Teatro di guerra Sartr)
Registrazione trasmissione BBC, prima di una serie di quattro realizzate in diverse città europee, sulla Prima guerra mondiale, dal titolo "La guerra che ha cambiato il mondo: Nacionalizam i Prvi Svjetski rat" (Nazionalismo e Prima guerra mondiale). Condotta da Allan Little, partecipano gli storici Bojan Aleksov, Amir Duranović. In seguito il racconto del regista teatrale sarajevese, Haris Pašović.
Lunedì 23 giugno
ore 20.00 – Meeting Point
Inizio del ciclo cinematografico dedicato al Centenario
Il ciclo è diviso in due sezioni: una selezione di 10 film tra i più importanti dedicati alla Prima guerra mondiale, e una sezione di documentari dedicati ai Balcani tra il 1914 e il 2014. Ingresso libero.
Martedì 24 giugno (fino al 28 giugno)
ore 8.30 – Facoltà di Filosofia di Sarajevo
Conferenza "The long shots of Sarajevo"
Dedicata a tre temi principali di discussione: eventi, narrazione, memoria. Organizzata dalla Facoltà di Filosofia di Sarajevo e molti altri soggetti locali e internazionali tra i quali: University of Dublin, World University Service (WUS) Austria e l'Ambasciata d'Austria a Sarajevo. Gode del sostegno dell'Ue e di diversi ministeri della Repubblica di Austria.
Tutto il giorno - Novi Hram art Gallery
Mostra “Images of a lost world. Pictures and stories of Balkan Sephardic life”
Dedicata alla vita dei sefarditi nei Balcani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Organizzato dall'Ambasciata di Spagna a Sarajevo, da AECID, Casa de Sefarad, in collaborazione con la locale associazione La Benevolencija.
Mercoledì 25 giugno
ore 20.00 – Dom Armije
Concerto “Three cultures”
Concerto per la pace e la riconciliazione, con musiche tradizionali suonate da musicisti di varie origini e religioni. Organizzato dall'Ambasciata di Spagna a Sarajevo, da AECID e Casa de Sefarad.
Giovedì 26 giugno
Museo Storico di Bosnia Erzegovina
“Connecting Museums – a shared history”
Viaggio attraverso la storia dell'Europa e della Bosnia Erzegovina nel periodo tra il 194 e il 1918. Creato dal Museo Storico di Bosnia Erzegovina in collaborazione con l'Imperial War Museum in London. Gode del sostegno dell'Ue e del British Council. L'iniziativa si sposterà poi nelle città di Zenica e Tuzla.
Hotel Europe
Mostra “Through Their Eyes”
Inaugurazione di 45 opere di fotografi di guerra, curata da Alizé Le Maoult. Tutti i fotografi, da Patrick Chauvel a James Natchwey, da Gary Knight ad Anja Niedringhaus, hanno seguito la guerra in ex Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Realizzata con il sostegno di Mission du Centenaire e Leica Camera France.
Duplex Gallery
"Never Ending Stories Exhibition"
Mostra indoor e outdoor delle opere di quattro grandi artisti di Bosnia Erzegovina e Serbia, sulla guerra degli anni '90 in Bosnia: Radenko Milak; Milomir Kovacević; Šejla Kamerić; Selman Trtovac. Gode del sostegno di Agnès B Endowment Fund e della Mission du Centenaire.
Venerdì 27 giugno
Tutto il giorno
Conferenza internazionale "Mlada Europa" (Giovane Europa) dedicata al ruolo attivo che i giovani possono avere nella costruzione di un'Europa pacifica e democratica. Organizzata da KULT – Institut za razvoj mladi e da Ambasciata di Germania in Sarajevo. Gode del supporto dell'Unione europea.
ore 9.00 in poi – Bošnjački Institut Sarajevo
Trasmissioni in diretta da Sarajevo di France Inter e France Culture, condotte da Patrick Cohen, Pascale Clark, Jean-Marie Colombani, Eric Valmir, Emmanuel Laurentin, Florian Delorme e Caroline Broué. Realizzate in collaborazione con la Mission du Centenaire.
ore 18.00 - Cinema City Sarajevo
Proiezione del film collettivo "Bridges of Sarajevo ", realizzato da 13 registi europei, co-prodotto da sei paesi europei e già presentato fuori concorso come proiezione speciale al Festival di Cannes. Organizzata da Cinétévé, Sarajevo Film Festival, Mission du Centenaire. Gode del sostegno dell'Unione europea e dell'Istituto francese in Bosnia Erzegovina.
ore 19.30-23.00 - Bosanski Kulturni Centar
Concerto “Music from the Balkans”
Due gruppi musicali che presenteranno le proprie versioni di musica "Sevdah", musica tradizionale dei Balcani. Disponibili 800 posti. Nel primo concerto suonano: Bojan Z (piano; French-Serbian, Amira Medunjanin (voice; Bosnia), Nenad Vasilić (double bass; Serbia), Ufuk Kaan Icli (oud; Turchia) ed Emin Esen (qânun; Turchia). Nel secondo concerto suona il gruppo Halka. Organizzato da France Inter, ArteLive Web and Arte.
Ore 20.00 – Narodno Pozorište Sarajevo (Teatro Nazionale Sarajevo)
“Hotel Europe”, dramma scritto da Bernard Henri Levy e diretto da Dino Mustafić. Con Jacques Weber. In lingua francese, con sottotitoli.
Tutto il giorno - Centre André Malraux
Ciclo di dibattiti sugli scrittori Jan Patocka e Jorge Semprun. Organizzati dalla Paris Sarajevo Europe association, con il sostegno della Mission du Centenaire, in collaborazione con l'Istituto francese in Bosnia Erzegovina.
Sabato 28 giugno
ore 11.00 – Umjetnička galerija BiH (Galleria d'Arte di Bosnia Erzegovina)
Inaugurazione della mostra "Reflections – from the Chemin des Dames to Sarajevo"
Mostra del fotografo Gérard Rondeau, un viaggio tra Bosnia Erzegovina ed est della Francia. Alla ricerca delle tracce lasciate dalla guerra e dal passare del tempo. Organizzata dall'associazione Paris Sarajevo Europe. Con il supporto della Mission du Centenaire, in collaborazione con l'Istituto francese in Bosnia Erzegovina.
ore 12.00 – Umjetnička galerija BiH (Galleria d'Arte di Bosnia Erzegovina)
Esibizione dal titolo “Human Dignity”
Creata grazie alla collaborazione delle città di Sarajevo, Vienna e Brno.
ore 14.00 – Area tra il Museo di Storia e il Museo Nazionale
Esposizione "O2S14: Outsourcing to Sarajevo"
Nell'area all'aperto tra i due musei, esposizione di opere e realizzazione di perfomrance di diversi artisti curata da Alexander Viscio . Opere di artisti di Bosnia erzegovina, Austria e USA. Progetto della Federal Chancellery of Austria, con il supporto dell'Ambasciata d'Austria a Sarajevo e dell'Istituto francese in Bosnia Erzegovina.
ore 15.00 – Lungo il fiume Miljacka
Pre-inaugurazione dell'esibizione "Cartooning for Peace ". Organizzata da Warm Foundation. Gode del supporto della città di Ginevra e della Mission du Centenaire.
18.15 – Viječnica (Biblioteca nazionale)
Concerto della Filarmonica di Vienna. Eccezionale evento che si tiene nella Biboliteca nazionale, distrutta durante l'assedio della città di Sarajevo e inaugurata, dopo 18 anni di lavori di ricostruzione, lo scorso 9 maggio. Gode del supporto dell'Unione europea ed è realizzata in collaborazione con la Città di Sarajevo. Co-prodotta da BHRT, France TV and ZDS. Messa in onda sulla rete televisiva europea EBU
Tutto il giorno - Art Kuća Sevdaha (Sevdah Art House)
Verrà esposto il treno con cui l'Arciduca Francesco Ferdinando arrivò a Sarajevo nel giugno del 1914. Aperto fino al 30 giugno. Organizzato da Sevdah Art House e NGO Promokultura.
ore 18.00
“The First World Warm Festival”
Lancio del "Warm Festival 2014", organizzato da Fondazione WARM specializzata in conflitti della storia contemporanea. Il Festival si svolge dal 28 giugno al 3 luglio.
ore 23.00 – Latinska ćuprija (Principov most)
Performance “A Century of Peace After the Century of Wars”
Sul ponte vicino al quale l'Arciduca Francesco Ferdinando venne ucciso il 28 giugno del 1914, si tiene una performance che attraverso canto, danza, teatro e video, parla di uomini e donne colpiti dalla guerra. Diretto da Haris Pašović. Realizzato con il supporto dell'Unione europea.
Per tutti gli altri eventi e ulteriori informazioni si veda il sito della Fondazione "Sarajevo Heart of Europe"