redazione 6 novembre 2024
Cartelli elettorali in Bulgaria

Le sottoscritte organizzazioni per la libertà di stampa, la libertà di espressione e le associazioni dei giornalisti condannano fermamente i quattro casi di violenza e intimidazione contro i giornalisti bulgari che coprivano le elezioni parlamentari tenutesi il 27 ottobre

Chiediamo un'indagine approfondita e imparziale su ogni incidente, in modo che i responsabili degli attacchi siano chiamati a risponderne, e sollecitiamo le autorità a garantire un ambiente sicuro per i giornalisti. Inoltre, chiediamo a tutte le parti in causa di intraprendere azioni disciplinari nei confronti di qualsiasi loro membro coinvolto nella messa in pericolo della sicurezza dei giornalisti e degli operatori dei media.
L'MFRR ha documentato quattro casi di attacchi a giornalisti e operatori di ripresa nel giorno delle elezioni. Questi incidenti hanno incluso minacce e intimidazioni, ostruzione dell'attività giornalistica e violenza fisica con conseguenti ferite.
Tra gli incidenti c'è stato un attacco a bTV, uno dei maggiori canali televisivi bulgari, mentre copriva gli eventi in un seggio elettorale. Il cameraman Petar Kartulev è stato ripetutamente colpito da due uomini, riportando lievi ferite. Gli autori, che sono stati poi arrestati dalla polizia, sono stati identificati come sostenitori registrati della coalizione DPS-New Beginning.
Altri casi hanno riguardato l'intimidazione e l'allontanamento della giornalista di Free Europe Damiana Veleva da un seggio elettorale, le minacce e gli insulti rivolti alla corrispondente di BNR Zdravka Maslyankova e le minacce rivolte alla giornalista Diyana Zhelyazkova dal sindaco Ismail Ibryam di Nikola Kozlevo.
È molto preoccupante che i membri della stampa debbano affrontare minacce non solo da parte dei sostenitori del partito, ma anche da parte di persone che occupano posizioni di autorità. Esortiamo ancora una volta le autorità bulgare a rispettare l'obbligo di salvaguardare i diritti e le libertà di tutti.

Firmato:
International Press Institute (IPI)
Free Press Unlimited (FPU)
European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF)
European Federation of Journalists (EFJ)
OBCTranseuropa (OBCT)