Il Gioco degli Specchi conclude con un appuntamento a Rovereto la sua campagna di raccolta di oggetti della vita quotidiana nei paesi dell'Europa già comunista. I materiali raccolti andranno a costituire, per i 25 anni dalla caduta del Muro, la mostra multimediale
"Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano"
Il Gioco degli Specchi sta per concludere la raccolta di oggetti della vita quotidiana nei paesi dell'Europa orientale e balcanica, in vista della esposizione alle Gallerie di Piedicastello per i 25 anni dalla caduta del Muro.
A Rovereto si tengono le ultime giornate pubbliche di raccolta: venerdì 5 settembre dalle 17.00 alle 19.00, sabato 6 settembre dalle 10.00 alle 12.00, alla Sala Conferenze – Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Piazza Rosmini 5, con ingresso libero e gratuito.
Si cercano oggetti legati alla casa, alla scuola, all'ambiente di lavoro, al vestiario, al tempo libero: cose di uso comune che però possono raccontare la vita personale, familiare o collettiva del periodo tra il 1945 e il 1989.
Gli oggetti, prestati da chi proviene da Romania, Moldova, Albania, Ucraina, Polonia, Bulgaria o altri paesi dell'area sovietica e della ex Jugoslavia, sono solo in prestito, verranno trattati con cura e restituiti a fine novembre, con la chiusura della mostra.
Chi non può venire a Rovereto, ha degli oggetti da prestare o vuole rilasciare un'intervista, contatti l'associazione o passi nell'ufficio a Trento, in via S.Pio X 48, dal lunedì al venerdì, ore 9 - 14.
Per approfondire il tema dei Muri che impediscono il libero movimento delle persone Il Gioco degli Specchi invita a seguire #ilmuronelcuore, il sito www.ilgiocodeglispecchi.org , Facebook, G+ e partecipare al concorso a premi "Parole in orbita. Le tue citazioni d'autore".
Con la collaborazione dell'Osservatorio Balcani e Caucaso e del Museo storico del Trentino
Con il sostegno del Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige/Süd Tirol, Centro Servizi Volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Informazioni
IL GIOCO DEGLI SPECCHI
via S.Pio X 48, 38122 TRENTO,
tel 0461.916251, 340.2412552
info@ilgiocodeglispecchi.org
www.ilgiocodeglispecchi.org