Un evento-dibattito e una mostra fotografica. Il tutto dedicato al recente drammatico flusso di profughi lungo la rotta balcanica e promosso simbolicamente nel giorno dell'anniversario della fondazione di Radio Koper-Capodistria
Il 25 maggio alle ore 19.00 Radio Capodistria organizza, insieme alla Comunità degli italiani “Santorio Santorio” di Capodistria e con il sostegno della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Capodistria, un evento-dibattito dal titolo: “L’inverno sta arrivando” - Il viaggio dei profughi lungo la rotta balcanica. L’iniziativa avrà luogo a Capodistria presso palazzo Gravisi, sede della Comunità degli Italiani.
Seguirà l’inaugurazione di una mostra - installazione di fotografie scattate da Stefano Lusa in qualità di inviato di Radio Capodistria sui confini esterni dell'Unione Europea e nei centri di raccolta dei migranti. L’installazione è realizzata con il contributo dell’Unhcr.
L'evento, che durerà un'ora, verrà trasmesso in diretta streaming su Radio Capodistria, anche attraverso i siti di Osservatorio Balcani e Caucaso e della Comunità Radiotelevisiva Italofona.
Al dibattito, condotto dalla nostra giornalista Barbara Costamagna, parteciperanno Stefano Lusa, caporedattore del programma informativo di Radio Capodistria, Ervin Hladnik Milharčič, editorialista del Dnevnik, Vesna Humar, giornalista delle Primorske novice e Marco Vacca, fotogiornalista di Milano.
Il dibattito si svolgerà in lingua italiana e coincide con l'anniversario della fondazione di Radio Koper-Capodistria.