Le audizioni dei commissari designati riprendono oggi a Strasburgo. I deputati interrogheranno Violeta Bulc, commissario designato per i Trasporti, e Maroš Šefčovič, designato vicepresidente e commissario per l'Unione energetica. Il voto per approvare o bocciare la nuova Commissione europea, guidata da Jean-Claude Juncker, è previsto per mercoledì
Link: Parlamento europeo
Dopo il ritiro di Alenka Bratušek, l'ex vicepresidente della Commissione designato per l'unione energetica, le nuove audizioni avranno luogo oggi a Strasburgo alle ore 19.00. I due commissari interrogati sono:
Maroš Šefčovič, vice-presidente designato per l'unione energetica;
Violeta Bulc, commissario designato per i trasporti.
Le audizioni saranno trasmesse in diretta sul sito web del Parlamento europeo.
Tutti i commissari designati devono sostenere tre ore di audizioni del Parlamento europeo, in modo che i deputati possano valutare la competenza ed l'esperienza legate alle rispettive aree di competenza.
Le commissioni e la Conferenza dei presidenti - composta dal Presidente del Parlamento europeo e dai leader dei gruppi politico - valutaranno in seguito le audizioni.
# EPhearings2014 on-line
Puoi seguire le reazioni dei gruppi politici on line, relativo alle audizioni. Per farlo, è sufficiente fare clic sul nome del gruppo: PPE , S&D , ECR , ALDE , GUE/NGL , Verdi/EFA .
Usa l'hashtag #EPhearings2014 su Twitter per i commenti e le reazioni.
La nuova Commissione europea
Un dibattito in plenaria è previsto per mercoledì 22 ottobre con il presidente eletto Jean-Claude Juncker. Durante il dibattito Juncker presenterà la nuova Commissione europea e il suo programma.
Se eletta, la nuova Commissione europea entrerà in carica l'1 novembre, per un mandato di cinque anni.
Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament.