Il progetto danese di viaggio Our Europe è il vincitore del Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2014
La cerimonia ha avuto luogo ad Aquisgrana dove sono stati annunciati i tre vincitori, sui 28 progetti finalisti. Il secondo premio è stato aggiudicato al congresso studentesco olandese JouwDelft & Co e il terzo al programma di formazione cipriota Employment4U.
I progetti vincitori
1. Our Europe: Danimarca
Il progetto Our Europe è stato premiato dalla Vicepresidentessa Anni Podimata. Il progetto consisteva in un anno di viaggio attraverso 24 Stati membri dormendo a casa di giovani europei e facendo interviste sul sistema educativo, sul lavoro e sulla vita… Tutti il materiale è stato pubblicato sul sito Our Europe.
2. JouwDelft: Paesi Bassi
Ricompensato dall’ex Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, questo progetto è stato un congresso organizzato per trovare delle soluzioni su piccola scala per ridurre la disoccupazione in Europa.
3. Employment4U: Cipro
Il sindaco di Aquisgrana, Marcel Philipp, ha premiato il progetto.
Cos'è il premio?
L'obiettivo del "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" è quello di incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea.
Il Premio viene assegnato a progetti, intrapresi da giovani, che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità.
Il premio per il miglior progetto è di 5.000 euro, il secondo di 3.000 euro e il terzo di 2.000 euro. Quale parte del premio, i tre vincitori finali riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Inoltre, rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana (Germania).
Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament.