Un sogno che rischia di infrangersi / Albania: la responsabilità del potere / Albania / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Un sogno che rischia di infrangersi

Una nuova crisi che sfoci in generali violenze rischia di infrangere l'avvicinarsi del giorno in cui l'Albania sarà un pieno membro della UE.
La maggiore responsabilità politica della nuova crisi è sicuramente del potere, la cui base di leggittimità è flebile (l'attuale premier vinse di strettissima misura la riconferma del 2009, fu costretto ad arruolare Ilir Meta nella maggioranza e molti albanesi sono convinti che ci furono truffe elettorali, anche perchè la "trasparenza" chiesta da Rama non è mai stata fatta). La propaganda del governo è dello stile Starace ed è tutta incentrata sulla demonizzazione degli avversari politici e mediatici del potere e ultimamente con inaudita violenza anche della Procura Generale (che deve giustamente appoggiarsi alla Ambasciata USA), visti come esponenti di fantomatici interessi antialbanesi. Risulta molto difficile programmare un futuro decente in Albania e questo aumenta la rabbia della nuova generazione che intende godersi il nostro bel Paese. In questo difficile momento USA, UE ed Italia possono aiutarci distribuendo giusto consigli di moderazione verso i nostri totalmente incapaci politici, formatisi sotto il comunismo e mentalmente impossibilitati di costruttiva moderazione. Il nostro nuovo sogno europeo non deve infrangersi nel fanatismo della difesa di miopi interessi di "casta".