Missione Ue al confine tra Armenia e Azerbaijan
7 ottobre 2022
L'Unione europea invierà una "missione civile" in Armenia lungo il confine con l'Azerbaijan per "creare fiducia" tra i due paesi e aiutare a delineare i confini. Lo hanno annunciato i rappresentanti dei due paesi oggi dopo un incontro a cui hanno partecipato anche Ue e Francia a Praga.
"La missione inizierà a ottobre per un massimo di due mesi. L'obiettivo della missione è costruire la fiducia e, attraverso i suoi rapporti, contribuire alle commissioni per la demarcazione dei confini", si legge in una dichiarazione congiunta rilasciata dopo i colloqui tra il primo ministro armeno Nikol Pashinian, il presidente azero Ilham Aliyev, il capo di Stato francese Emmanuel Macron e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
"L'Armenia ha accettato di facilitare l'istituzione di (questa) missione" e "l'Azerbaijan ha accettato di cooperare con questa missione per quanto di sua competenza", si continua nella dichiarazione congiunta.
I quattro leader si sono incontrati per diverse ore nella tarda serata di giovedì, a margine del primo vertice della Comunità politica europea a Praga.
"L'Armenia e l'Azerbaijan hanno confermato il loro impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite e della Dichiarazione di Alma Ata del 1991, che riconosce reciprocamente la loro integrità territoriale e la loro sovranità", si legge nella dichiarazione congiunta.
"Hanno confermato che il documento servirà da base per il lavoro delle Commissioni per i confini e che la prossima riunione delle Commissioni si terrà a Bruxelles entro la fine di ottobre".