Milosevic fa da testimone al matrimonio di uno dei boia di Keraterm. Lo rende pubblico il portavoce del Tribunale Penale dell'Aja.
Milosevic testimone, ma non si tratta di una svolta clamorosa nel processo che ormai da mesi vede coinvolto l'ex uomo-forte della Serbia all'Aja. Milosevic, nei giorni scorsi, è stato infatti si testimone ma al matrimonio di Predrag Banovic, serbo di bosnia e rinchiuso nel carcere di Scheveningen dal novembre dell'anno scorso, dopo essere stato arrestato dalla polizia serba a Obrenovac, vicino a Belgrado.
Banovic, originario di Prijedor, è accusato di genocidio e crimini contro l'umanità perpetrati nell'estate del 1992 nel campo di prigionia di Keraterm, a pochi chilometri dalla stessa Prijedor. Banovic, conosciuto anche con il nomignolo di "Cupo", era una guardia del campo e secondo l'accusa, ma sarebbero molte le prove raccolte contro di lui, avrebbe regolarmente pestato, torturato ed ucciso i detenuti musulmano e croato bosniaci.
La notizia del matrimonio e della presenza, nella veste di testimone, dello stesso Milosevic è stata data da Jim Landale, portavoce del TPI (Vjesnik, 21.05.02).
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!