Un viaggio attraverso la parte nord dei Balcani. Per comprenderne le ferite, per comprenderne i rapidi mutamenti di questi ultimi anni. Un diario di due partecipanti.
Lo scorso agosto, all'interno delle iniziative che hanno anticipato l'evento "Danubio, l'Europa si incontra" Assopace ha organizzato un intenso viaggio nei Balcani. Da Trieste a Mostar relazionandosi con quell'Europa dal Basso che già esiste, e necessita di essere rafforzata. La città di Vukovar, una città alla quale è stata oltraggiata e dove il limite del non ritorno è stato attraversato, Belgrado una città tra il ricordo dei bombardamenti e la voglia di essere pienamente europea e poi Kragujevac, Srebrenica, Mostar. Il viaggio al quale hanno partecipato per la maggior parte attivisti di associazioni ed ONG e studenti è stato descritto in un diario curato da Paolo Rizzi e Laura Bergomi, che vi proponiamo.
Vai al diario "Viaggio nei Balcani 2-10 agosto 2003" (pdf)
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!