La responsabilità è della maggioranza / Addio Bosnia, vado a Sarajevo / Bosnia Erzegovina / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

La responsabilità è della maggioranza

Mi pare evidente che il futuro della Bosnia è nelle mani della maggioranza Musulmana (cosi come lo era nel 1992) che però non può pensare di fare quello che vuole .
Questa maggioranza deve prendere atto una volta per tutte che in Bosnia ci sono minoranze che non intendono essere governate da loro .
E che pur di scongiurare questa evenienza sono state disposte a tutto .
Questa è la realtà con cui fare i conti , la responsabilità della maggioranza e quindi la base di partenza per qualsiasi ragionamento sul futuro del paese .

Quindi è inutile che questi continuino con queste annose e deliranti dichiarazioni contro le altre etnie definite "criminali" e "genocidi" . Vogliono la Bosnia unita ? Ma la Bosnia unita comprende tutti , belli e brutti, buoni e cattivi
Non gli stanno bene gli altri ? E allora che accettino la divisione del paese .
Quali altre soluzioni esistono ?

E poi basta Signori miei con la retorica della democrazia da parte di chi è in maggioranza e pretende di usarla a suo uso e consumo .
In Bosnia è evidente che non basta la democrazia ci vuole prima la tutela delle minoranze , un assetto di autogoverno per chi lo desidera e infine una politica che faccia lentamente emergere dei diritti individuali.

( altrimenti finisce come nel 1992 quando si volle contro ogni logica dare un assetto al paese e separarlo dalla Jugoslavia tagliando fuori da ogni decisione il 35 per cento del paese ).