Responsabilità e impegno internazionale / Addio Bosnia, vado a Sarajevo / Bosnia Erzegovina / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Responsabilità e impegno internazionale

Il primo passo verso la stabilità e lo sviluppo in BiH è garantire la giustizia. Questo significa catturare e processare i criminali di guerra. Ad esempio la comunità internazionale deve esercitare pressione sulla Serbia e impegnarsi direttamente con maggiore sforzo per catturare in tempi brevi il criminale Mladic. Non è possibile che questo uomo (se così lo possiamo chiamare) sia ancora libero dopo 15 anni.
"L'Europa avrà bisogno ancora di parecchio tempo per arrivare dove Sarajevo si trovava prima dell'inizio di questa guerra". La ricchezza di quel paese è molto grande, Sarajevo era (ed è) una capitale d'Europa, a cui dobbiamo guardare come esempio. I paesi europei dovrebbero impegnarsi dimostrando di conoscere la storia della BiH e prendendo atto delle loro responsabilità nel conflitto Balcanico. I vicini paesi che ambiscono ad entrare nell'UE (Croazia e Serbia) dovrebbero prendere parte al processo di stabilizzazione con ruolo di mediatori delle rispettive rappresentanze in BiH, sottoposti ad una forte pressione internazionale.