Posso giudicare solamente me stesso / Bosnia 2005: è colpa mia / Bosnia Erzegovina / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Posso giudicare solamente me stesso

Sono totalmente d'accordo. Questo articolo esprime bene un concetto che ho cercato di esprimere più volte in riferimento ai Criminali di guerra. E' evidente che in diversi casi la giustizia dell'Aja farà benissimo ad andare fino a fondo purchè la sua azione non serva a cancellare, nelle coscienza di tutti coloro che vissero, quei dieci drammatici anni; relegando nel ruolo di vittime più di venti milioni di persone, ognuna delle quali, per quota-parte, farebbe bene a riflettere sulle proprie, anche microscopiche, responsabilità. Visti i cicli di conflittualità interculturale, questo atteggiamento, a mio modestissimo avviso, alla lunga sarebbe di gran lunga più produttivo dell'ennesimo oblio.
Aggiungo che in questi giorni nei quali l'Italia aspetta la bomba degli estremisti islamici per tornare a casa mi chiedo se potrò mai perdonare la mia vigliaccheria e se saprò mai trovare il coraggio di chiedere scusa alle famiglie delle future vittime, per le responsabilità che , per quota-parte, mi competono.