Mostar: dal Vecchio, i tuffi di 24 atleti mondiali / Bosnia Erzegovina / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Mostar: dal Vecchio, i tuffi di 24 atleti mondiali

23 agosto 2019

bubble icon

Sabato 24 agosto a Mostar si tiene una delle tappe di tuffi "Red Bull Cliff Diving", che vedrà i migliori atleti del mondo lanciarsi nelle acque della Neretva dallo "Stari Most", il Ponte Vecchio. Si potrà seguire la diretta streaming su Red Bull Tv a partire dalle 14.30.

Mosta, il Ponte Vecchio - foto Luka Zanoni

Quest'anno a Mostar saranno 24 i tuffatori , tra donne e uomini, a contendersi il trofeo ma anche la qualificazione per l'edizione 2020 della "Red Bull Cliff Diving World Series".

Il Ponte Vecchio, distrutto durante la guerra il 9 novembre del 1993, ha richiesto 11 anni per essere ricostruito. Come scriveva Andrea Oskari Rossini per OBCT nel giorno dell'inaugurazione a fine lavori, "era stato costruito tra il 1557 e il 1566 dall'architetto turco Hajruddin, su commissione del sultano Sulejman il Magnifico. Hajruddin aveva diretto uno sforzo collettivo, procedendo empiricamente, utilizzando maestri e tecniche orientali ed occidentali. La sua campata unica di 29 metri, in blocchi di pietra calcarea locale (tenelija, cangiante con la luce del sole), rappresentava un prodigio".

Il Red Bull Cliff Diving è il campionato internazionale di tuffi in cui gli atleti si tuffano a corpo libero da grandi altezze, ospitato in meravigliose località in tutto il mondo, tra le quali appunto Mostar in Bosnia Erzegovina.

Nella tappa mostarina gli atleti si tufferanno dalle altezze di 21 e 27 metri, compiendo un "volo" in caduta libera di pochi secondi durante il quale eseguiranno rotazioni raggruppate, carpiate o tese con avvitamenti. A Mostar vi saranno tra i i migliori "cliff diver" del mondo, tra i quali ovviamente i due campioni in carica, il britannico Gary Hunt e l'australiana Rhiannan Iffland.

Hunt è il primo tuffatore ad aver ottenuto il punteggio massimo di 10 da tutti i giudici nella tappa di luglio 2019 a Beirut in Libano. La Iffland è tra le papabili al podio dato che si presenta con vittorie in ogni singola tappa del circuito 2019, sebbene nella tappa di Mostar nelle ultime due edizioni non sia riuscita a vincere.

Tra i partecipanti anche l'italiano Alessandro De Rose, nato a Cosenza ma trasferitosi a Trieste, medaglia di bronzo nel 2017 ai Mondiali di Tuffi dalle grandi altezze - diventata specialità iridata nel 2015 - tenutisi a Budapest.

La gara si può seguire in diretta streaming dalle 14.30 di sabato 24 agosto, sul sito del Red Bull Cliff Diving, su Red Bull Tv , su Youtube o sulla relativa pagina Facebook .

L'edizione 2018: