Primavera Ustascia / La via dei conventi / Croazia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Primavera Ustascia

Tra il 1945 e il 1985 gli ustascia hanno compiuto in tutto il mondo 657 azioni terroristiche, nelle quali sono state uccise 82 persone e ferite 186. Il 70% degli attentati è avvenuto durante il MASPOK (Primavera Ustascia), movimento ultranazionalista nato nel 1967 con le scemenze sulla lingua (tra i “letterati” c’era l’ex-HSS Tudjman) e finanziato da latitanti ustascia scappati all’estero. Come un iceberg, ciò che emergeva visibile erano le sciocchezzuole liberiste, autonomiste e nazionaliste, supportate anche da alcuni membri di minoranza del Partito Comunista Croato come i frontmen Dabčević-Kučar e Tripalo, che poi fondarono il partito liberista. Il grosso sommerso dell’iceberg erano violenze indiscriminate, attacchi terroristici, aggressioni razziste verso cittadini non-croati e loro proprietà, terroristi e soldi ustascia che arrivavano dall’estero. Il Partito Comunista Croato, in particolare il più potente comunista croato, Vladimir Bakarić, voleva condanne ferree, fece dimettere Dabčević-Kučar e Tripalo, e venne nominata a capo della SKH Milka Planinc. Tudjman doveva essere condannato a 20 anni. Furono tutti graziati dal Presidente Tito, Dabčević-Kučar e Tripalo non subirono nemmeno un processo per aver appoggiato gli ultranazionalisti ustascia, Tudjman fu graziato e gli vennero dati solo 2 anni.
Sull’attentato al Re a Marsiglia: se un attentato lo organizzano gli ustascia (le indagini della polizia francese lo dimostrarono, in più gli ustascia lo hanno rivendicato) e la mano che spara è di un cittadino bulgaro messo a disposizione dal IMRO, la responsabilità di chi è? Degli ustascia, dell’IMRO o di tutti e due?
La fonte degli attentati terroristici ustascia riportati in questo commento e in quello precedente “attentati del MASPOK” è il Ministero Australiano dell'Informazione (l’Australia fu un paese particolarmente colpito dal terrorismo ustascia). Qualsiasi smemorato può verificare facilmente su internet.