Tribunale dell'Aja: Gotovina e Markač non colpevoli

16 novembre 2012

bubble icon

Ante Gotovina e Mladen Markač non colpevoli. Prende una direzione inaspettata presso il Tribunale dell'Aja il cosiddetto “caso Gotovina”.

La corte d'appello del Tribunale dell'Aja ha dichiarato oggi non colpevoli Ante Gotovina e Mladen Markač per le uccisioni, deportazioni e trattamenti inumani di civili serbi durante l“Operazione tempesta”, con cui dal giugno al settembre 1995 l'esercito croato riprese il controllo della regione delle Krajne.

Il 15 aprile 2011 Gotovina e Markač erano stati condannati in primo grado per crimini contro l'umanità e violazione delle convenzioni di guerra. Al primo erano stati comminati 24 anni di prigione, al secondo 18. La corte d'appello ha ordinato l'immediato rilascio di Gotovina e Markač.

Gotovina era colonnello generale dell'esercito croato (HV). Nel 1995 era comandante del distretto militare di Spalato e responsabile operativo dell'”Operazione tempesta” nel sud della regione delle Krajne. Gotovina è stato arrestato in Spagna il 7 dicembre del 2005 e trasferito al Tribunale dell'Aja il 10 dicembre dello stesso anno.

Markač era comandante operativo delle forze speciali di polizia nel 1995. Markač si è consegnato al Tribunale dell'Aja l'11 marzo 2004.

Fonte: Tribunale dell'Aja