Kostantina va a Bruxelles
28 maggio 2014
Nel dicembre 2008 venne sfregiata con l'acido, perché non parlasse più a difesa dei lavoratori delle pulizie come segretaria generale dell'"Unione pan-attica del personale di pulizia e domestico" (PECOP).
Oggi Kostantina Kuneva, immigrata dalla Bulgaria in Grecia alla ricerca di una vita migliore, donna combattiva e coraggiosa, è uno degli eurodeputati eletti nelle fila della Sinistra radicale greca (SYRIZA).
Negli anni scorsi, come raccontava la nostra corrispondente Gilda Lyghounis in questo ritratto, Kostantina aveva rifiutato varie offerte a candidarsi al parlamento di Atene. “Scenderei in lizza solo se si presentasse al voto l'Unione pan-attica delle addette alle pulizie”, aveva detto in passato.
Oggi ha accettato di continuare la sua lotta a Bruxelles, portando nell'europarlamento il suo coraggio e la sua determinazione. Le auguriamo buon lavoro!
Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament.