Chgi sono io? / Un nome, un problema / Grecia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Chgi sono io?

Io sono Macedone, nato a Zagbria da padre Macedone dl Tikves, mi cugin ha spostao un Macedone profugo della Macedonia dall'Egeo. Ma se simo Slavi non è un delito oppure possiamo essere quello che ci sentiamo? Beati i tempi di Tito quando non si confondeva la cittadinanza e la nazionalità. Io ero cittadino jugoslavo, essendo fedferazione anche cittadino croato e poila nazionlità la dichiaravo a libero scelta, decisione era mia. Adesso sono cittadino italiano ma resto Macedone e Croato ...
Cosa possiamo fare con centinaia di migliaia Macedoni che non possono neanche dopo 60 anni tpornare nelle loro case nella Grecia el nord. Ma dove è la civoltà? Basta con i nazionalismi. io vado spesso in Grecia e di puri Greci ne ho visti ben ppochi. Sul Peloponeso ono passati Veneziani, Albanesi, Egiziani, Slavi, Normani, Turchi etc.
Basta confondere la cittadinanza con la nazionalità. Per i Tedeschi nell'Alto Adige molti dicono sono Italiani di lingua tedesca... ma Italiani in Istria allora sono Croati di lingua italiana ??