Il 12 maggio si tiene il nuovo seminario della Carta di Trento, quest'anno dedicato al ruolo della cooperazione internazionale nella promozione del diritto al futuro. Iscrizioni aperte fino al 10 maggio
Fonte: Fondazione Fontana Onlus
Le migrazioni sono un fenomeno globale in continua evoluzione. Solo nel 2015 le persone che sono migrate nel mondo hanno superato i 244 milioni. Di queste circa 65 milioni sono persone in fuga e il dato è in rapida crescita. Ma se i numeri sono importanti è altrettanto vitale comprendere le diverse forme e la complessità di questo fenomeno sia per quanto riguarda le cause e gli effetti prodotti sui paesi di origine dei migranti e sia in merito alle ricadute nei paesi di arrivo.
La cooperazione internazionale può giocare un ruolo importante nell’offrire alternative alla migrazioni, tutelare i diritti del migrante o nell’accompagnare una sua attiva integrazione nel contesto di arrivo. Ma diverse sono le forme di intervento in quanto diversi sono i contesti, le dinamiche e le specificità delle migrazioni. Bisogna quindi conoscere i molteplici immaginari e le aspettative di chi si mette in viaggio, comprendere le logiche e i quadri normativi che regolano la gestione dei migranti, percorrere vie nuove e poco esplorate del fare cooperazione.
È importante quindi, accanto all’azione, riflettere sul senso dell’intervento, aprire alla complessità degli scenari e delle potenzialità, ragionare sui rischi e i dilemmi che l’agire della cooperazione internazionale inevitabilmente porta con sé e che richiedono una piena consapevolezza del proprio ruolo e della realtà in cui si opera.
Il seminario del 12 maggio, dal titolo "Cooperazione internazionale e migrazioni. Sguardi e prospettive della cooperazione nella promozione del diritto al futuro" è rivolto agli operatori della cooperazione internazionale, agli insegnanti, agli studenti e ai ricercatori interessati alle questioni sociali internazionali, indipendentemente dagli ambiti d’intervento o di specializzazione.
Il seminario rappresenta una tappa del percorso della Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale e mira a raccogliere in questa edizione spunti di riflessione sul rapporto tra la cooperazione internazionale e il fenomeno migratorio. La giornata si articolerà mediante contributi dei relatori e confronto in plenaria.
Il seminario si tiene presso il CFSI - Centro per la formazione alla solidarietà internazionale (Vicolo San Marco, 1 a Trento) e la partecipazione è gratuita dietro inscrizione obbligatoria entro e non oltre il 10 maggio compilando il modulo online sulla pagina dedicata del sito Carta di Trento , oppure scrivendo alla segreteria organizzativa. A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Fontana Onlus - Segreteria organizzativa
Federica Detassis
tel. e fax: +39 0461 390092