Risposte / Kosovo: pensieri ovvii sulla nota a margine / Kosovo / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Risposte

Il senso del post era che la Serbia si è arresa sostanzialmente perché è venuto a mancare l'appoggio popolare al governo di Milosevic (mostruosamente tardivo, concordo).
Inoltre che bisogna aprire gli occhi, invece di farsi gabbare dalla propaganda di questi quattro scalzacani attualmente al potere: quella del Ks è soprattutto una storia di non violenza, non solo di Rugova, ma di un movimento antico e di altissima levatura intellettuale, che coinvolse il popolo kosovaro nelle sue radici. Persino i serbi, che in gran parte non appoggiarono la propaganda di guerra di Milosevic per tutti gli anni '90. Certo, mandare Arkan a governare il Ks aiutò a precipitare drammaticamente i fatti, di fronte all'apartheid e al terrore sanguinario di quei macellai è evidente che la lotta armata (prima marginale) si rafforzò. Ma rimase minoritaria. Gli americani hanno addestrato i fuoriusciti in Albania, per creare una forza posticcia. Questi "signori" hanno poi preso il potere infangando la vera storia.