Il miglioramento della situazione politica in Macedonia consente il rientro degli studenti albanesi alle loro scuole di provenienza.
Finalmente gli studenti della scuola superiore albanese di Kumanovo hanno annunciato che faranno ritorno all'edificio della scuola tecnica, dalla quale si erano spostati lo scorso anno per motivi di sicurezza e dal momento che non avevano avuto facilitazioni per la lingua albanese nelle scuole elementari di Kumanovo.
La decisione degli studenti albanesi è stata presa durante un incontro che gli studenti hanno tenuto alla scuola elementare di Bajram Shabani, con la partecipazione del ministro per l'educazione e un comitato di parenti e insegnanti. All'incontro hanno inoltre partecipato Hisni Shaqiri e Nazmi Beqiri, membri del parlamento. Durante l'incontro è stato deciso di costruire un nuovo edificio dedicato ad una scuola superiore in lingua albanese.
Al contrario gli studenti macedoni non hanno accolto di buon grado la proposta, ed hanno detto che boicotteranno la scuola per "motivi di scarso spazio disponibile e condizioni improprie".
altri articoli:
Con difficoltà si placa la bufera nelle scuole
Proteste studentesche ricalcano le fazioni etno-politiche
Nuovo anno scolastico in Macedonia, difficile come sempre
Il sistema scolastico in Macedonia
Macedonia: studenti e violenze etniche
Macedonia: con difficoltà si placa la bufera nelle scuole
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!