DISCRIMINAZIONE ROM / Faccio bordello, polemica sullo Zoo di 105 / Romania / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

DISCRIMINAZIONE ROM

Vivo permanentemente a Bucarest da 5 anni, e conosco la Romania già dal 1994. E' bella, possiede meraviglie architettoniche e naturalistiche invidiabili. Ma purtroppo i romeni in generale, e gli tzigani in particolare, sono i primi a lasciar andare tutto in malora. Sciatti, disinteressati, trascurati, hanno fatto della loro capitale un luogo lurido e architettonicamente devastato. Certo, sopravvivono ottimi esempi di restauro e di monumentalità, ma tutto si limita - faticosamente - al centro città.
In mezzo a tutto ciò, ci sono questi zingari, invisi agli stessi romeni "doc" che davvero danno da pensare. Così come da da pensare il fatto che la Comunità Europea sovvenzioni lo Stato romeno per l'inserimento di questa etnia nel loro stesso paese, con risultati men che modesti. Lo ZOO di 105? Penso che dovrebbe essere l'ultimo problema per i romeni, che dovrebbero molto attentamente guardare in casa propria.