ultras violenti - 2 pesi e 2 misure / Il lato oscuro / Serbia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

ultras violenti - 2 pesi e 2 misure

Il 25 agosto 2010 durante un comizio del Ministro dell'Interno Maroni, circa 200 ultras italianissimi - padani - (più che ultras direi imbecilli) hanno sparato bombe carta, incendiato una macchina della Polizia, una dei carabinieri e 3 macchine "civili" che erano casualmente parcheggiate nei loro paraggi. Per poi dileguarsi. protestavano contro la tessera del tifo. I molti sociologi "de noantri" che in questi giorni riempono i giornali di dotte analisi sui serbi, sulla loro "teorica" violenza innata o sofferenza per il kosovo perso, come mai non hanno commentato a suo tempo con gli stessi termini e peso la violenza degli ultras italiani? Potevano dire che i bergamaschi o gli italiani sono dei violenti nati, oppure che quegli ultras sono repressi perché Roma ladrona non concede l'indipendenza alla Padania o amenità varie.
Chissà poi perché questa "supposta" superiorità italiana la si sfoggia sempre nei confronti di quegli stati stati un pò più sgangherato del nostro!
Perché non dire che quei tifosi erano solo degli imbecilli senza fare tanta dietrologia e retorica?
Mi viene in mente una bellissima vignetta di Altan che diceva: "Di chi è la colpa di tutte le cazzate che faccio?"

Giacomo