Umiliare la Serbia Ubber Alles! / La Serbia europea di Tadic / Serbia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Umiliare la Serbia Ubber Alles!

x Lorenzo:
Ora, un ultima cosa: rileggi attentamente la tua citazione di Cubrilovic e vedrai che troverai invece l'esatto modello di comportamento che gli albanesi del Kosovo hanno attuato negli anni 70 nei confronti dei serbi e montenegrini e che poi ha portato Milosevic ad attuare una politica sbagliata e smisurata.Non puoi fare una rapresentazione storica a tuo uso e consumo: cosa era la storia per i nazionalisti, l'eroina? Mi induci a pensare che sei un nazionalista?! O un eroinomane?
Intendiamoci, la politica scritta da Cubrilovic allora (tra le due guerre) che trovo comunque ripugnante, non è nella maniera più assoluta tolerata in Serbia di oggi, almeno questa che stà al governo. Non so quella che porterete al governo dopo la secessione del Kosovo.
E se Milosevic alla fine ha tentato anche questa miserabbile soluzione (attuata dopo l'innizio dei bombardamenti come un disperato tentativo di far spaccare la Nato), penso che l'intero popolo serbo ne è stato pesantemente punito.
Non mi sembra invece che quello che ne seguì dopo, il pogrom del 2004, con i 17.000 soldati della Nato, ne sia stato punito affatto. Mi sembra in realtà che il Kosovo ricalchi lo stesso comportamento della Croazia e che anche nei suoi confronti si adotti l'unità di misura molto discrezionale e variabile chiamata "due pesi e due misure". La misura invece stabile nei secoli dalla parte dell'Ocidente è: "La riduzione e l'umiliazione della Serbia Ubber Alles!"