x Jasmine / La Serbia europea di Tadic / Serbia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

x Jasmine

4- Il Kossovo, come l'Albania, è sempre stato abitato da Albanesi, (solamente da Albanesi fino al VII°-IX° secolo, in seguito da una maggioranza albanese e da una minoranza serba). Il Kossovo non può essere rimasto vuoto prima dell'arrivo dei Serbi... Un'occupazione serba temporanea di circa due secoli (XI°-XII°) ha costituito l'occasione per erigere le chiese ortodosse...
5- Scrivi che le teorie di Cubrilovic, sono state applicate dagli albanesi negli anni 70? Ma dai un po' di serietà, mi vuoi dire che gli albanesi, sotto il regime di Tito, potevano fare ciò che Cubrilovic scriveva e cioè deportazioni di massa, ammende,carcerazioni, metodi brutali delle leggi di polizia etc etc? Sarò anche eroinomane ma dalle tue parte la roba sembra di qualità migliore. Comunque considerando il punto 4, posso essere d'accordo che la strategia degli albanesi: fare molti figli, acquistare case e negozi e varie proprietà, ha funzionato probabilmente meglio di quello che loro stessi speravano. Ma questa è una riconquista di un territorio che è sempre appartenuto a loro, un po' come hanno fatto gli ebrei, che personalmente stimo molto.
6- Vuoi sapere dove ho trovato le fonti su Andric? Elaborat dra Ive Andrica o Albaniji iz 1939. godine. ed. Bogdan Krizman, ma puoi dare un'occhiata anche a Montanelli.