Jasmin-A-leksandra... hai comple-Ta8-mente fuso (II) / La nuova Serbia / Serbia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Jasmin-A-leksandra... hai comple-Ta8-mente fuso (II)

Perché Izetbegović era un pacifista? Perché non ha voluto ascoltare i propri comandanti militari (Sefer Halilović per primo) all'inizio della guerra e ha permesso che Sarajevo fosse circondata e che le unità della JNA dalla Serbia entrassero in BiH dove armarono di tutto punto i Serbo-Bosniaci e li aiutarono a circondare tutte le maggiori città e a prendere il controllo di tutte le vie di comunicazione.
Non a caso lo slogan di Izetbegović era: trattare ogni volta che è possibile, combattere solo quando è inevitabile.
Quando Goražde fù circondata e assediata dai cetnici di Ratko Mladić, Sefer Halilović ordinò a tutte le unità della TO e della lega patriottica in zona di piombare su Goražde e liberarla dall'assedio dei cetnici. Lo fece con un famoso appello televisivo, te lo ricordi?
Per averlo fatto si prese una brutta sfuriata di Izetbegović che non voleva assolutamente combattere contro i cetnici Serbi credendo che questo avrebbe dato loro una scusa per continuare la guerra.