complimenti Serbia!!! / Tadić: abbiamo arrestato Ratko Mladić / Serbia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

complimenti Serbia!!!

Credo sia doveroso fare i complimenti allo Stato serbo che non ha mai abbandonato la linea di riconciliazione e stabilità da quando Tadic è presidente. E' stato il primo capo di stato ha riconoscere gli errori fatti durante il conflitto da parte del proprio stato e ha chiedere scusa alle vittime che ha causato. E' stato un gesto incredibilmente alto. Purtroppo a questo gesto non hanno seguito iniziative degli altri leader della regione a partire dalla Croazia che non si è ancora scusata del genocidio di Jasenovac avvenuto più di 50 anni fa figuriamoci se avrà la maturità di farlo per le guerre degli anni '90.
Ad ogni modo la Serbia rimane il Paese più maturo dell'area a livello politico e questo lo dimostrano i fatti in questi anni (vedi crisi Kosovo nella quale la Serbia si è dimostrata forse troppo permissiva nei confronti della comunità intern.) e credo che l'UE debba essere più convinta ad assegnarle il ruolo di leader regionale.