SLAPP: le istituzioni europee dalla parte delle vittime

Contro la SLAPP, strategic lawsuit against public participation, si stanno muovendo da mesi le istituzioni europee: l'11 novembre scorso l'Europarlamento ha votato a stragrande maggioranza una INI, relazione di iniziativa, che invita la Commissione a prevedere sia misure legislative di contrasto e prevenzione, sia strumenti di supporto alle vittime, e la Commissione ha già fissato per il 23 marzo 2022 la presentazione pubblica di una proposta concreta. Per questo proponiamo un incontro fra l'europarlamentare Sabrina Pignedoli, lei stessa giornalista, e Nello Trocchia, ora inviato di Domani, che quando lavorava all'Espresso aveva ricevuto una richiesta danni da 38 milioni di euro

Tre anni e mezzo dopo, quella querela non costituisce più una minaccia per Nello Trocchia, che ora è inviato del quotidiano Domani: all'inizio di dicembre 2021, l'ottava sezione del tribunale civile di Napoli ha rigettato la richiesta di risarcimento danni della Pegaso. Capitolo chiuso.

Ma che cosa è accaduto in quei tanti mesi trascorsi dall'aprile 2018? Come ha lavorato Nello Trocchia, che nel frattempo ha cambiato testata? Il diritto dei cittadini ad essere informati è stato garantito in quel periodo in cui il reporter era sotto la pressione di una causa civile tanto onerosa?

Dell'effetto della SLAPP sulle vittime e sugli utenti dell'informazione, e delle misure di sostegno e prevenzione che le istituzioni, europee e nazionali, potrebbero adottare, parleremo con l'europarlamentare Sabrina Pignedoli e con Nello Trocchia in un webinar organizzato con Articolo 21 e trasmesso in diretta sulla pagina facebook di OBCT, nello stesso giorno in cui si chiude la consultazione della Commissione sul tema.

Questo un ulteriore scopo di questo webinar: un invito last minute a partecipare alla Consultazione, bastano pochi minuti, si tratta di domande dirette che hanno l'obiettivo di raccogliere uno spettro il più ampio possibile di posizioni e racconti, per far arrivare alla Commissione Europea casi e storie e richieste, utili ad elaborare quell'iniziativa (legislativa o non legislativa) che la vicepresidente della Commissione presenterà il 23 marzo 2022.

Insieme all'europarlamentare e al giornalista, ci saranno per Articolo 21 Graziella Di Mambro, che darà qualche dettaglio sulla causa intentata dalla Pegaso e Désirée Klain del festival Imbavagliati, promotrice di diverse inziative contro le querele bavaglio, tra cui un video che coinvolgeva lo stesso Trocchia.

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook di OBCT.

Il webinar è organizzato nell'ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti" che ha l’obiettivo di contribuire a una migliore comprensione del ruolo del Parlamento europeo nella definizione di politiche europee per i diritti fondamentali e su questioni cruciali per il futuro del nostro continente. Per approfondire, si veda la pagina del progetto .

 

 

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto "Parlamento dei diritti 3", cofinanziato dall'Unione europea (UE) nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo (PE) per la comunicazione. Il PE non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è di OBC Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'UE. Vai alla pagina “Il Parlamento dei diritti 3”.