Secondo l'UE alcuni reattori bulgari vanno chiusi. Il Governo non condivide questa posizione ma si è in questi giorni dichiarato pronto a fare delle concessioni: "Chiuderemo, ma prima inviate degli esperti UE per valutare la sicurezza di questi impianti".
Pubblicata da poco un'analisi dei 17 processi che in Kossovo hanno affrontato violazioni del diritto umanitario. Secondo l'OSCE si sono fatti alcuni passi avanti ma restano grandi questioni irrisolte.
La lotta per le poltrone in BiH giunge al termine, numerosissimi candidati in gara che hanno scatenato una vera guerra dei manifeti appesi ovunque nelle città.
Visita del Presidente bulgaro Paravanov accolto a Mosca con una certa freddezza. Sofia aveva appena donato armamenti alla Georgia in attrito con la Russia. Ma sembra che la gaffe non abbia pregiudicato l'incontro bilaterale.
Nei primi sette mesi di quest'anno il Montenegro ha speso 20,9 milioni euro per medicinali e prodotti ospedalieri. Un pò meno di quanto era stato speso e cosumato per l'intero 2001.
L'Osservatorio sui Balcani e Unimondo offrono un database con tutti i corsi su pace, diritti umani, aiuto, sviluppo sostenibile... Uno strumento per chi vuole unire azione e (auto)formazione.
Secondo un recente rapporto dell'UNDP il tasso di disoccupazione in Bosnia si attesterebbe sul 16%. Poco rispetto al 40% di cui si è parlato sino ad ora. Le reazioni.
Il rientro in massa previsto per sabato 21 settembre è stato posticipato per ragioni di sicurezza. Non sono mancati dissidi e contrasti tra le organizzazioni che si occupano del rientro, che si accusano vicendevolmente di aver fatto fallire l'azione.
In Albania un fatto di cronaca porta alla luce la questione del traffico di minori. Ed intanto l'ONG Save the Children pubblica un rapporto sulla situazione, a questo riguardo, nel vicino Kossovo.
Anche a Sarajevo arriva l'iniziativa della "giornata senz'auto". Domenica chi vorrà recarsi in centro a Sarajevo dovrà lasciare la macchina a casa. Una novità per i Balcani.
Il Governo ha fatto ricorso presso la Corte Costituzionale per bloccare la nuova legge regionale dell'Emilia Romagna in materia di cooperazione internazionale. "Non abbiamo nulla da temere dal giudizio della Corte" ribadisce il Presidente Errani.
Osservatorio sui Balcani ed ICS promuovono la nascita di un Comitato che possa dare sostanza alle proposte nate a Sarajevo per la creazione di un'Europa dal basso. Primo appuntamento a Roma il 4 ottobre prossimo.
Solo il 9% dei bambini rom termina il ciclo di scuola obbligatorio. Il dato emerge dalla presentazione dei risultati di un progetto volto all'integrazione dei bambini rom nelle scuole, presentato nei giorni scorsi a Belgrado.
Non è la prima volta che si sente parlare della Benetton nei Balcani. Ricordiamo ad esempio la lunga vicenda che ha visto coinvolta la multinazionale a Sarajevo, nell'acquisto, poi mancato, di un enorme centro commerciale nella capitale bosniaca.
La nazionale jugoslava vince i campionati del mondo ed i tifosi serbo-bosniaci si scatenano in raid vandalici ed in minacce nei confronti dei musulmani rientrati in RS. Un'intervista.
Nonostante alcuni sforzi del Governo rimane grave la situazione per quanto riguarda strutture, sovraffollamento e libri di testo. Un primo giorno scolastico migliore di altri del passato ma sempre problematico.
Le elezioni presidenziali del 24 settembre sono oramai vicinissime. Reso noto il numero degli aventi diritto al voto. Albanesi del Kossovo esclusi dal conteggio altrimenti si rischierebbe di non raggiungere il quorum.